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Pasti sostitutivi: i migliori frullati proteici per perdere peso

  • Pasti sostitutivi: i migliori frullati proteici per perdere peso

Stiamo vivendo il boom dei pasti sostitutivi sottoforma di frullati proteici. Ma saranno realmente efficaci? Possono i frullati proteici aiutarci a dimagrire?

Il web è pieno, ormai, di pubblicità di pasti sostitutivi dimagranti, su Facebook oppure su Instagram dilagano le foto sorprendenti del "prima" e del "dopo". Tutto questo boom di informazioni ci confonde e non sappiamo cosa pensare: all’inizio lo stupore del confronto tra il “prima” e il “dopo” ci conquista ma poi i dubbi ci assalgono, funzionerà davvero? Con questi frullati proteici riuscirò a dimagrire oppure diventerò come hulk? Integrare le proteine con frullati proteici può essere davvero la chiave per ottenere il fisico dei nostri sogni! Scopriamo come sostituire un pasto principale, può davvero aiutare a smaltire tutti quei chili di troppo e raggiungere così il tuo obiettivo prefissato?

Frullati proteici: benefici per il dimagrimento e lo sviluppo muscolare

Se l’obiettivo è dimagrire o sviluppare la massa muscolare i frullati proteici sono, generalmente, una buona idea. Infatti di solito seguendo una dieta ipocalorica si assumono meno calorie di quelle che servono al nostro corpo, creando così un deficit calorico che fa dimagrire ma che a volte comporta una perdita di energie, e quando il nostro organismo è in carenza di energia ricorre ai muscoli ancor prima di “attaccare” le riserve di grasso. Il rischio più grande quando ci mettiamo a dieta o semplicemente quando vogliamo perdere un pò di peso è quello di andare a perdere la massa muscolare, invece di bruciare i grassi donando al nostro fisico un aspetto magro ma poco tonico e definito. Una giusta integrazione proteica può soddisfare questa carenza e far si che il corpo bruci il grasso e non i muscoli, mantenendo così un aspetto snello e definito. Un’altra caratteristica della dieta è proprio quella di avere un fastidioso senso di fame costante che si trascina per tutto il giorno. Questa problematica è spesso sintomo di una dieta povera di proteine. Il nostro organismo impiega maggior tempo a metabolizzare le proteine, e questo lungo processo fa sì che ci sentiamo sazi più a lungo. La percentuale di proteine durante una dieta dimagrante andrebbe quindi aumentato significativamente anche per favorire il senso di sazietà.

Sostituti del pasto: quando utilizzarli?

I Pasti sostitutivi sono una valida alternativa al pasto principale tradizionale sia quando si vuole perdere peso che quando si cerca di sviluppare massa muscolare in quanto forniscono il giusto apporto di nutrienti al nostro organismo, favoriscono il senso di sazietà e nutrono i nostri muscoli facendo in modo che il nostro copro bruci le riserve di grasso. I frullati ricchi di proteine sono perfetti da consumare al mattino per una colazione proteica che garantisca una carica di energia ed un senso di sazietà che dura a lungo. I pasti sostitutivi sono ideali per chi vuole perdere peso ma non ha tempo di cucinare o chi magari non ha tempo di mangiare e finisce inevitabilmente per saltare i pasti. Hai un lavoro che ti fa rimanere letteralmente incollato sulla scrivania? Non puoi prepararti il pranzo perchè la pausa è troppo breve? I frullati sono un’alternativa sana e conveniente che ci consente di evitare di saltare il pranzo e di fare un pasto equilibrato evitando il cibo spazzatura. I Pasti sostitutivi sono l’ideale anche per tutti coloro che si allenano con costanza. Se ad esempio ci si allena durante la pausa pranzo, un’ottima strategia può essere quella di assumere metà prodotto prima dell’allenamento e l’altra metà al termine dell’attività fisica. Se invece prediligi gli allenamenti serali puoi sostituire anche la cena con un frullato proteico per assicurare alla tua muscolatura il giusto rifornimento di proteine per un lungo periodo.

Frullati proteici: falsi miti e verità

Purtroppo il pregiudizio riguarda soprattutto la sfera femminile: le donne sono spesso conviente che i frullati proteici siano una prerogativa prettamente maschile in quanto associano solamente a palestrati e body builder l’assunzione di proteine. Il timore infondato che le proteine possano far “ingrossare” troppo la muscolatura pone però grandi limiti , per questo c’è bisogno di fare un po’ di chiarezza. In realtà non è assolutamente sbagliato credere che solo attraverso un consumo intensivo di proteine ci sia uno sviluppo eccessivo della massa muscolare, soprattutto nelle donne. Al contrario le proteine, soprattutto in associazione ad una corretta attività fisica, possono aiutare a ritrovare tonicità e definizione. Molto spesso c’è timore ad assumere le proteine perché pensiamo che ci possano far aumentare di peso, ma in realtà non c’è un collegamento tra l’assunzione di proteine e l’aumento di peso. Il peso aumenta non per via delle proteine ma perché durante l’arco della giornata vengono assunte più sostanze nutritive, e quindi più calorie, di quelle che il corpo usa. Al contrario di quanto si possa pensare, le proteine possono essere un’ottima risorsa durante la dieta in quanto vengono metabolizzate più lentamente dall’organismo donando una piacevole sensazione di sazietà che dura a lungo.

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