Contattaci su WhatsApp!

Categorie

Iscriviti alla NEWSLETTER sfrutta un'offerta ogni settimana!

Spedizione gratuita con più di 100 euro
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide e sicure in 48h, reso gratuito

Colazione proteica: un pieno di energie

  • Colazione proteica: un pieno di energie

Assumere proteine a colazione può aiutarci a dimagrire? La Colazione Proteica è una sana abitudine che può apportare numerosi benefici, scopriamoli tutti!

Tutti sappiamo che il pasto più importante della giornata è proprio la colazione ma alla fine quanti di noi le dedicano la giusta attenzione? La fretta di prepararsi, portare i bimbi a scuola e correre al lavoro alla fine ci portano quasi sempre a consumare un pasto frettoloso, povero di nutrienti e squilibrato. Così finiamo al bar con in mano un mega cornetto e un fumante cappuccino, che li per li ci dona energia e carica ma che ci porta dopo poco a sentire un fastidioso buchino allo stomaco che nel giro di una manciata di minuti si tramuta in una voragine. E di cosa abbiamo voglia? Di nuovo di dolci! Un circolo vizioso che ci porta a mangiare in modo confusionario e, ahimè, ad ingrassare. Rendere la colazione un pasto più proteico rispetto alle nostre consuetudini ci può aiutare non solo a fare il pieno di energie ma anche a mantenere l’equilibrio del peso corporeo!

Colazione ideale: mediterranea o proteica?

Durante la notte il nostro corpo, nonostante il metabolismo rallenti, continua a bruciare calorie: per questo è buona norma non saltare mai la colazione, per ripartire con la giusta carica. La colazione, infatti, è il primo pasto della giornata e per molti versi anche il più importante in quanto aiuta l’organismo a “svegliarsi” dopo diverse ore di riposo, dandogli l’energia necessaria per riprendere tutte le attività giornaliere. Molto spesso, invece, per fretta o per pigrizia saltiamo la colazione oppure scappiamo di corsa da casa per poi fare colazione in due minuti d’orologio di fronte al bancone di un bar. E non è solo la fretta a farci optare per una colazione ricca di zuccheri, la colazione tipica italiana è caratterizzata, infatti, principalmente da carboidrati: preparati da forno, marmellata, succhi di frutta e bevande zuccherate arricchiscono le tavole della colazione nelle case italiane. Concentrare una grande quantità di zuccheri nel primo pasto della giornata, dopo molte ore di digiuno, è un errore che ci potrebbe portare a mangiare di più durante la giornata e ad accumulare anche grasso corporeo. Una colazione equilibrata e ben strutturata dovrebbe fornire un giusto apporto di proteine, vitamine e sali minerali per apportare al nostro organismo la giusta energia per affrontare la giornata ma garantire anche un piacevole senso di sazietà. Optare per una colazione proteica ci potrebbe aiutare non solo a variare la nostra alimentazione ma anche a disporre di una maggiore quantità di energia ed apportare numerosi benefici per la nostra salute. Ma come coniugare queste due differenti visioni, optando per una colazione proteica senza rinunciare al gusto?

Colazione proteica: cosa mangiare?

Vuoi optare per una colazione proteica ma non sai cosa mangiare? Innanzitutto è bene ricordare che la colazione è un pasto principale e quindi come tale deve contenere tutti i nutrienti specifici per soddisfare alle esigenze del nostro organismo al risveglio, per questo motivo è bene variare la colazione di giorno in giorno. Per una colazione ideale, inoltre, è molto importante reidratare l'organismo al risveglio, non può perciò mancare una bevanda, calda o fredda: meglio il tè (ancor meglio il tè verde) del caffè, e almeno due bicchieri di acqua per un'azione disintossicante e drenante. Gli alimenti maggiormente consigliati per una colazione proteica, in linea di massima, sono:
- Fiocchi d’avena: derivati dai chicchi dell’Avena sativa sono tra i cereali più proteici. I fiocchi d’avena sono ideali al risveglio dato il loro elevato contenuto di fibre, utili per garantire la normale regolarità dell’intestino. Come mangiare i fiocchi d’avena? Potete mangiarli in un muesli con frutta secca o fresca e scaglie di cioccolato fondente. Il muesli si può consumare sia al naturale, che nel latte o nello yogurt. In alternativa si può preparare un porridge, una ricetta tipica della colazione inglese, in cui i fiocchi d’avena vengono cotti in acqua o latte con l’aggiunta di ingredienti a piacere, sia dolci che salati.
- Pane integrale: vi piace iniziare la giornata con la vostra marmellata preferita? Nessun problema, basta scegliere il pane integrale. Infatti rispetto a fette biscottate o al pane comune, la versione integrale è più ricca di vitamine, in particolare quelle del gruppo B. Inoltre, l’elevato contenuto di fibre favorisce la prevenzione delle malattie cardiovascolari e aiuta il normale equilibrio della flora intestinale. Le proteine che compongono il pane integrale sono di alto valore biologico, perfette per una colazione proteica.
- Yogurt: ideale per iniziare al meglio la giornata grazie al suo buon contenuto di Calcio, vitamina D, Proteine ad altissimo valore biologico e Fermenti lattici che favoriscono il benessere di tutto l’apparato digerente. Un’ottima alternativa è rappresentata dallo yogurt greco, ingrediente perfetto per le nostre colazioni proteiche. in entrambi i casi potete arricchirlo con la frutta che più vi piace per una colazione non solo sana, ma anche gustosa.
- Noci: frutta secca ricca di proteine, ferro, potassio, calcio, rame, zinco e fosforo. In particolare le noci contengono un’elevata quantità di Arginina, un aminoacido essenziale utile per favorire il benessere dell’apparato circolatorio. La presenza di acidi grassi Omega 3 utili per prevenire i danni causati dai radicali liberi e a tutelare il benessere dell’apparato cardiocircolatorio. Come integrare le noci nella colazione proteica? Provale insieme ai cereali nello yogurt per un pasto ricco di proteine e di gusto!
- Uova: ricche di proteine e di acidi grassi molto utili per il benessere del nostro organismo, sono un alimento consigliato anche da medici e nutrizionisti per il primo pasto della giornata. Grazie al loro apporto di ferro, fosforo, calcio e proteine (soprattutto l’albume ne è ricco) sono perfette per fare il pieno di energia ed iniziare al meglio la giornata. Le uova sono, inoltre, molto versatili da cucinare: sode, in camicia, alla coque, frittate, omelette.. Ma chi non vuole rinunciare al dolce? I Pancakes sono l’ideale! Si possono preparare utilizzando ingredienti semplici ma ricchi di proteine come la farina d’aveva, la banana, le patate dolci.
- Fiocchi di latte: ricchi di proteine e fermenti lattici e poveri di grassi e carboidrati, perfetti per la colazione. Se ami la colazione salata accompagnali con una fetta di pane integrale e un filo d’olio.
- Bresaola, prosciutto crudo e affettati di tacchino: questi salumi magri sono l’ideale per chi pratica attività sportiva. Solo per veri amanti della colazione salata garantiscono una colazione veloce ma con il giusto apporto proteico. Gustali accompagnandoli con pane integrale o gallette di mais.
- Salmone affumicato: da gustare insieme a una fetta di pane con un velo di formaggio spalmabile. Il Salmone è ricchissimo di Omega 3 e proteine, ideale per una colazione salata a base di pesce. Attenzione, il salmone non si abbina bene al gusto del caffè, meglio accompagnarlo con un centrifugato di frutta e verdura fresche.
- Frullati: via libera a frutta e verdura di stagione per fare il pieno di vitamine e minerali già al mattino! Per preparare un frullato proteico buono, semplice e veloce il consiglio è quello di utilizzare la banana: non solo darà al vostro frullato un sapore irresistibile ma anche una piacevole consistenza cremosa. In alternativa si possono aggiungere latte o yogurt alla frutta e alla verdura scelti.

Una buona colazione può apportare importanti benefici al nostro organismo durante la giornata: ci consentirà di affrontare al meglio e pieni di energie gli impegni quotidiani per una migliore concentrazione ed efficienza lavorativa o scolastica, ci aiuterà a ridurre il senso di fame durante il giorno e darà una sferzata al nostro metabolismo per favorire il mantenimento del peso forma.
Perciò niente scuse.. da oggi in poi un buon inizio di giornata con una colazione sana!

Prodotti correlati


COMMENTI

Nessun commento per il momento.

Aggiungi un commento