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Settembre: come affrontarlo senza stress

  • Settembre: come affrontarlo senza stress

L'estate sta finendo.. e il ritorno alla normalità non è facile da affrontare! Consigli utili per affrontare il mese di Settembre senza stress

Il rientro alla normalità quando fuori splende ancora un bel sole e le temperature sono davvero perfette ci fa sembrare il tutto ancor più insopportabile. Ma non si potrebbe prolungare l’estate ancora per un po'?! Purtroppo no! L’arrivo di settembre è sempre difficile da affrontare: per gli studenti segna il rientro a scuola, per i lavoratori la fine dell’estate, delle ferie e quindi il rientro a pieno regime nella routine quotidiana. Il mese di settembre può rivelarsi molto faticoso prprio per tutti, non solo a livello fisico ma anche mentale. Lo switch mentale dalla modalità ferie, vacanze, relax, aperitivi, amici alla modalità lavoro, traffico, scuola, sport e ritmi frenetici, può davvero mettere a dura prova il nostro equilibrio e il nostro benessere. Ecco qualche consiglio per affrontare uno dei mesi più impegnativi dell’anno senza stress.

Ripartire con il piede giusto

Sembra impossibile, perché l’idea di rientrare a pieno ritmo nel tran tran quotidiano ci sembra solamente deprimente. Ma è importantissimo, anzi fondamentale, ritornare alla normalità con un approccio positivo e flessibile. Accogliere nuove opportunità, ascoltare nuove idee, accettare nuove sfide con positività ci aiuterà ad affrontare la vita di tutti i giorni con sprint. Sii gentile, positivo e dinamico vedrai che i risultati saranno sorprendenti!

Prenditi una pausa

Non serve a nulla ripartire come una locomotiva senza conducente che viaggia senza mai fermarsi. Una piccola pausa dopo ore di lavoro può aiutare a spezzare la monotonia, ritrovare il ritmo e la concentrazione. Abbandona il computer, esci dall’ufficio e prendi un caffè o ancor meglio una tisana e approfitta per scambiare due parole con i tuoi colleghi. La pausa caffè o anche la pausa senza caffè rigenera le tue energie, svuota la mente e favorisce il buon umore. Provare per credere

Riprendi a fare movimento

A settembre, si sa, si torna tutti in palestra o comunque a fare attività fisica con più costanza, anche perché molto spesso le vacanze ci hanno regalato qualche chiletto di troppo che ci piacerebbe eliminare il più in fretta possibile. Riprendere l’attività sportiva può sembrare un incubo ma ci può davvero aiutare a scaricare lo stress e le energie negative che accumuliamo, nonostante tutto, durante le giornate lavorative. Se l’idea di tornare in palestra può sembrare ancora troppo stressante, non rinunciamo a muoverci ma approfittiamo di queste ultime belle giornate per svolgere attività all’aria aperta: passeggiate, running, bicicletta, beach volley, padel, tennis e tanto altro.

Sfrutta il weekend

Per sentire meno la pressione della vita quotidiana perché non sfruttare gli ultimi weekend di sole per rilassarsi al mare, in montagna, al lago o in campagna? Un fine settimana trascorso all’aria aperta ci può aiutare a rilassarci a pieno e a fare il pieno di buon umore. Il sole e l’aria aperta sono antidepressivi naturali, perché non approfittarne?! È proprio quello che ci vuole per ripartire il lunedì con il piede giusto!

Programma le prossime vacanze

Può sembrare presto per fare programmi, ma tenere la mente impegnata in un progetto così piacevole può aiutare ad affrontare i problemi quotidiani con uno spirito positivo. Inizia a pensare a quali posti meravigliosi vorresti visitare durante la prossima vacanza oppure programma una gita fuori porta nel weekend in quel posto carino in cui vuoi andare da sempre.

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