Contattaci su WhatsApp!

Categorie

Iscriviti alla NEWSLETTER sfrutta un'offerta ogni settimana!

Spedizione gratuita con più di 100 euro
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide e sicure in 48h, reso gratuito

Dimagrire alzando i livelli di GH è davvero possibile?

  • Dimagrire alzando i livelli di GH è davvero possibile?

Quante volte ci capita di seguire una dieta e non trovare nessun giovamento? Purtroppo molto spesso ci impegniamo a fondo nel seguire una dieta ma ci ritroviamo sconsolati e senza risultati. Questo molto spesso accade perchè l’orologio biologico del nostro organismo segue determinati ritmi circadiani, i ritmi luce-buio e sonno-veglia, che se non rispettati, possono dare innumerevoli disturbi, oltre a rendere veramente difficile perdere peso. All'interno di questo delicatissimo equilibrio fisiologico gli ormoni svolgono un ruolo davvero fondamentale. Scopriamo insieme come gli ormoni possono aiutarci a ritrovare una forma fisica perfetta.

Cosa sono gli ormoni:

Gli ormoni sono sostanze prodotte dal nostro corpo per rispondere alle diverse necessità e bisogni sentiti dall’organismo. A seconda degli stimoli che giungono al nostro sistema nervoso le ghiandole che si trovano all’interno del corpo producono ormoni differenti: nel sistema nervoso centrale le ghiandole che secernono ormoni sono l’ipotalamo e l’ipofisi, a livello del collo, si trovano le paratiroidi e la tiroide, a livello addominale le ghiandole surrenali, il pancreas e infine le ghiandole sessuali (ovaie nelle donne, testicoli nell’uomo).
Ogni ghiandola produce differenti tipi di ormone, ed ogni ormone ha funzioni differenti e viene secreto o attivato solo quando necessario; per la maggior parte della sua vita circola a livello sanguigno legato a proteine che lo mantengono inattivo, ma pronto all’uso. Gli ormoni possono entrare in azione nel meccanismo di regolazione dell’appetito, dell’immagazzinamento dei nutrienti a fini energetici, e di conseguenza nei meccanismi di dimagrimento e aumento di peso. Per questo motivo si può affermare che a volte è sufficiente controllare gli ormoni invece delle calorie nell’elaborazione di una dieta.
Quando si parla di dieta gli ormoni di cui si parla sono:

  • il Cortisolo: responsabile del nostro metabolismo, il suo livello è maggiore durante le prime ore del giorno.

  • la Melatonina: è responsabile del ritmo sonno-veglia, aumenta nelle ore serali agevolando il sonno.

  • il GH: serve alla sintesi proteica, viene rilasciato di notte dal nostro corpo

Cos'è l'ormone della crescita (GH):

Il Gh, meglio conosciuto come ormone della crescita è una proteina composta da 191 aminoacidi, che viene prodotta dall’ipofisi anteriore, ed è l’ormone più anabolico conosciuto dall’uomo in quanto il suo ruolo principale è controllare la crescita di cellule, ossa e tessuti e controllare il metabolismo cellulare. I livelli di questo ormone sono molto alti nei bambini, arrivano al massimo durante l'adolescenza e diminuiscono sensibilmente già dopo i 20 anni di età e in generale negli adulti fino a dimezzare il valore raggiunto durante l'adolescenza. L'ormone GH svolge molteplici funzioni fondamentali all'interno del nostro organismo:

  1. favorisce la mobilizzazione e l’utilizzo dei grassi come fonte di energia. In particolare, aumenta l’ossidazione degli acidi grassi a corpi chetonici, favorendo il dimagrimento.

  2. aiuta ad incrementare la massa muscolare in quanto aumenta la sintesi proteica e favorisce la cooperazione con ormoni steroidei.

  3. diminuisce insulinemia e glicemia, aumentando la secrezione di glucagone.

  4. stimola il sistema immunitario.

Come si può stimolare la produzione di GH:

La produzione dell’ormone della crescita è regolata da diversi fattori quali lo stress, l’alimentazione, l’esercizio fisico e le ore di sonno. Ecco quindi alcuni consigli come aumentare i livelli del GH in modo naturale:

  • Con l’esercizio fisico: con tempi di recupero brevi si crea un accumulo di acido lattico che stimola una forte risposta ormonale da parte del GH, incrementando il numero di ripetizioni e di serie sottoponendo i muscoli a carichi maggiori si innalzano i livelli dell’ormone della crescita; coinvolgendo grandi masse muscolari con esercizi multiarticolari.
  • Con una sana alimentazione: disintossicando il fegato; integrando glutamina, arginina, leucina e creatina; evitando gli zuccheri, integrando la Vitamina D e consumando proteine di alta qualità prima di coricarsi.
  • Migliorando lo stile di vita: dormendo di più, numerosi studi dimostrano che più a lungo si dorme maggiore risulta la secrezione del GH. I livelli di produzione del GH tendono a diminuire con l’età e questo porta a sintomi come il disturbo del sonno, problemi legati alle ossa, declino cognitivo e la riduzione della massa muscolare e della forza. Visti i risultati poco attendibili e gli elevati costi della terapia con il GH, è bene mantenere uno stile di vita sano e attivo che ottimizzi la produzione endogena del GH.

Esistono inoltre integratori specifici da assumere sotto controllo medico che essere somministrati per favorire la produzione di GH nel nostro organismo come ad esempio il GH Protein Plus. L'assunzione di GH Protein Plus può sostituire un pasto (ad esempio nei regimi alimentari VLDC), oppure può avvenire in aggiunta al pasto per integrare la quota proteica di diete che ne sono carenti. GH Protein Plus contiene infatti proteine isolate da siero di latte che contribuiscono inoltre alla crescita e al mantenimento della massa muscolare.

N.B.: il trattamento con GH Protein è da intraprendere sempre sotto controllo medico. Le informazioni contenute in questa guida all'uso non sostituiscono il parere del medico. Gli esempi riportati sono riferiti ad un trattamento condotto correttamente e si devono ritenere un esempio illustrativo del prodotto.

Prodotti correlati


COMMENTI

Nessun commento per il momento.

Aggiungi un commento