Contattaci su WhatsApp!

Categorie

Iscriviti alla NEWSLETTER sfrutta un'offerta ogni settimana!

Spedizione gratuita con più di 100 euro
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide e sicure in 48h, reso gratuito

7 Commenti ridicoli che la gente fa quando dici di essere celiaca/o

  • 7 Commenti ridicoli che la gente fa quando dici di essere celiaca/o

Alcuni pensano sia per moda, altri per perdere peso: vediamo insieme 7 commenti assurdi che la gente fa quando ha a che fare con un "senza glutine".

Secondo la AIC (Associazione Italiana Celiachia), gli italiani che sono affetti da celiachia sarebbero l'uno per cento della popolazione (circa 600.000 persone), anche se in Italia gli individui effettivamente diagnosticati con questa patologia cronica si aggirano intorno alle 150.000.
Se siete fra coloro che sono affetti da questo disturbo, potrà esservi capitato di sentirvi porre una di queste domande/commenti ad opera di qualche disinformato, insolente e sgraziato interlocutore:

7. "Quindi stai cercando di dimagrire, eh?"

Un commento così idiota riduce quella che è una seria patologia in un vanitoso tentativo di dimagrire: non considerando neanche che, in realtà, voi potreste essere in perfetta forma e in pace con il vostro fisico e non abbiate alcuna intenzione o necessità di perdere peso. E poi, non è maleducato insinuare che qualcuno abbia bisogno di perdere peso?

6. "Ah, sei così fortunata!"

Questo va di pari passo con chi pensa che vivere senza glutine porti automaticamente a ridurre il proprio peso: beh, è un commento che pone in una luce un po' inquietante chi si avventura nel farlo.

5. "Sei così schizzinoso nel mangiare?"

Ah, se solo sapessero cosa vuol dire! Molti celiaci, se solo non ne soffrissero le conseguenze, darebbero tutto per gustare in libertà una pizza o un panino quando ne hanno voglia e ovunque si trovino.

4. "Ah... e perché non mangi glutine?"

Certo: come se fosse una scelta. Un commento del genere rivela tutta l'ignoranza che è purtroppo diffusa nel nostro paese al riguardo della celiachia.

3. "E come fai? Tutti i cibi più buoni hanno glutine!"

Gusti a parte, non vi sembra un commento che ignora totalmente la varietà e disponibilità dei tanti e ottimi alimenti che la natura ci ha fornito?

2. "Eddai, non puoi mangiarne neanche un po'?"

Quando qualcuno risponde no, grazie ad un cibo che contiene glutine, la persona che lo offre non dovrebbe insistere, dimostrando tatto e rispetto per la condizione di chi è affetto dal disturbo. 

1. "Ma dai, e allora cosa puoi mangiare?"

Anche in questo caso, chi fa un commento di questo tipo dimostra di non essere perfettamente consapevole della varietà di prodotti alimentari disponibili sul pianeta terra: non contando che proprio per venire incontro a chi non può mangiare glutine, l'industria alimentare ha sviluppato specifiche linee di prodotto di cibi totalmente privi di glutine.

E voi cosa ne pensate? Vi è capitato di ricevere uno di questi commenti o ne avete altri da raccontare? Diteci la vostra!

Fonte: "7 ridicolous things people say to you when you're gluten-free" 

Prodotti correlati


COMMENTI

Nessun commento per il momento.

Aggiungi un commento