Contattaci su WhatsApp!

Categorie

Iscriviti alla NEWSLETTER sfrutta un'offerta ogni settimana!

Spedizione gratuita con più di 100 euro
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide e sicure in 48h, reso gratuito

Vogliamo avere la pelle luminosa, non lucida!

  • Vogliamo avere la pelle luminosa, non lucida!

Il caldo è il nemico numero uno per tutte quelle donne che hanno la pelle grassa. Il nostro viso con l'afa di queste giornate, tende a lucidarsi sempre di più, in particolare della zona T.

La pelle lucida risulta al tatto oleosa a causa dell'eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee che hanno il compito di mantenere la cute idratata ed elastica. Ogni tanto queste decidono di strafare, rendendo la nostra pelle più simile allo sbrilluccichio di un albero di natale, piuttosto che alla seta.

Le cause:

La problematica della pelle grassa o acneica trova le sue origini in varie cause;

  • Endocrine: riconducibili quindi agli ormoni androgeni che non sono del tutto stabili durante la crescita 
  • Genetiche: spesso la pelle grassa è un problema comune tra i menbri della stessa famiglia
  • Esogene: l'eccesso di sebo è dato da abitudini sbagliate, come il fumo, la cattiva alimentazione, l'abuso di farmaci e lo stress

Cosa fare?

  • Detergere: La pulizia del viso è fondamentale e necessaria per contrastare la lucidità della pelle. E' necessario trovare il giusto equilibrio nella propria skin care. Infatti la pelle grassa deve ricevere ancora più attenzioni di quella secca, senza però eccedere. Infatti l'eccesso di pulizia, scrub e maschere porterebbe a sgrassare troppo la pelle favorendo la formazione di nuove imperfezioni. Scegliete quindi un detergente delicato e mirato alle vostre necessità, con un PH neutro, non troppo aggressivo. I saponi con Acido Salicilico sono specifici per pelli impure e oleose, infatti questo elemento libera i pori ostruiti, purificando la pelle in profondità.
  • Trattamenti: Maschere ed esfolianti sono veri e propri alleati contro la pelle grassa. Sarebbe ideale riuscire ad esfoliare la pelle almeno una volta a settimana per favorire il turn over delle cellule e applicare successivamente una maschera all'argilla con l'aggiunta di qualche goccia di tea tree oil , in grado di regolare l'eccesso di sebo.
  • Protezione solare: ai nostri occhi appaiono pesanti ed oleose, ma in realtà le creme solari possono aiutare molto nella regolazione dell'eccesso di sebo, poiché hanno al loro interno lo zinco e il titanio. Potete provare a non utilizzare la solita crema idratante da giorno e sostituirla con un solare con filtri minerali che opacizzeranno e asciugheranno la vostra pelle.
  • Make up: So che per le donne con la pelle grassa, la prima cosa che viene in mente è coprire, coprire, coprire il viso così da mascherare le imperfezioni. Ma a parte il risultato di strati e strati di trucco che potrebbe sembrare un mascherone, con questo caldo non è pensabile riempirsi di fondotinta senza sciogliersi del tutto. Usare prima di tutto un Primer viso, possibilmente con un buon inci per permettere al trucco di aderire bene e al fondotinta di fissarsi. Esistono fondotinta specifici per pelli grasse che andranno ad uniformare l'incarnato senza appesantirlo troppo e soprattutto senza causarvi un aumento delle imperfezioni. I fondi fluidi con questo caldo potrebbero non soddisfarti, prediligete quindi quelli compatti ,in polvere o le CC Cream. Il segreto per un effetto matte è usare la cipria, molta cipria, meglio se in polvere libera e con amido di riso. Per un ritocchino veloce sono consigliabili le salviette assorbisebo, che eliminano la lucidità e rilasciano una polverina che opacizza la pelle.
  • Struccaggio: Sia che vi siate truccate tanto o poco, struccarvi è fondamentalissimo. Pulite la pelle a fondo con un acqua micellare ed eliminare ogni traccia di make up, sia dal viso che dagli occhi. Passate un dischetto imbevuto di tonico astringente e terminate la pulizia del vostro viso con un buon siero lenitivo.
  • Buone abitudini: Pensavate di esservi risparmiate almeno per oggi la “ramanzina” sulla cattiva alimentazione. E invece no! Una delle cause della pelle grassa è proprio questa, quindi, a malincuore dite addio a cibi estremamente grassi, alcol e tutte quelle cose sfiziose che mangeremmo durante l'aperitivo in spiaggia. Bevete molto, sia acqua che bevande aromatizzate, sperimentando anche le acque Detox per purificare tutto il corpo. Evitate il fumo e soprattutto evitate di toccarvi sempre il viso, poiché le mani, nonostante siano lavate, portano sempre un po' di batteri.

Prodotti correlati


COMMENTI

Nessun commento per il momento.

Aggiungi un commento